VINCE NEXT DESIGN INNOVATION

29 gennaio 2016

Cos’è Next Design Innovation? Next Design Innovation è un progetto sviluppato da Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e attuata dal suo makerspace Polifactory. Il suo principale obiettivo è favorire la pre-incubazione di giovani talenti capaci di materializzare sistemi prodotto-servizio innovativi che combinano il design con le tecnologie embedded e sperimentano processi di fabbricazione analogica/digitale. Next Design Innovation offre così a giovani progettisti e innovatori Under 35 che possono operare individualmente o in gruppo – la possibilità di realizzare in prima persona un percorso completo di ideazione-sviluppo-prototipazione-esibizione, un percorso “dall’idea al mercato”. Next Design Innovation funziona sulla base di un processo originale:

  • La pubblicazione di una Open Call for Ideas and Talents
  • I progettisti e gli innovatori Under 35 – individualmente o in gruppo – effettuano la submission di un’idea progettuale riguardante un sistema prodotto-servizio innovativo;
  • 15 proposte di idee/individui-gruppi tra quelle pervenute sono selezionate sulla base del modello di valutazione inserito nella Open Call stessa;
  • le idee/individui-gruppi selezionati sono preincubate dentro Polifactory e quindi materializzate grazie alla collaborazione tra progettisti e makerspace.
  • I prototipi sono presentati alla Milano Design Week 2016 all’interno di una mostra dedicata.

Promotori

Politecnico di Milano Dipartimento Design logo Politecnico di Milano – Dipartimento di Design Il Dipartimento di Design nasce nel 2013 dal Dipartimento INDACO nell’ambito del riassetto dei Dipartimenti del Politecnico di Milano. Fa parte del Sistema Design del Politecnico di Milano e costituisce una delle più importanti realtà in ambito universitario esistenti oggi a livello internazionale nel campo del Design. Il Dipartimento è stato promotore e attore del processo di consolidamento del design nella realtà accademica in campo scientifico, formativo e culturale attraverso il costante sviluppo delle relazioni e delle collaborazioni con gli attori che operano nel sistema del design, sia nel contesto milanese e lombardo, sia a livello nazionale e internazionale. Dal 2012 è attivo nel Dipartimento un nucleo di ricerca che esplora la relazione tra design e cambiamento dei modelli di produzione con particolare interesse ai processi di micro e autoproduzione, al making e più in generale all’innovazione indipendente. Il makerspace Polifactory, nato nel 2015 e attivamente coinvolto nel progetto Next Design Innovation, testimonia l’interesse del Dipartimento verso le azioni che favoriscono l’evoluzione della figura del designer.

Next Design Innovation Catalogna

Generalitat de Catalunya Una componente fondamentale dell’azione Next Design Innovation è quella di trovare fin da subito una dimensione europea. L’idea è quella sviluppare partnership internazionali con altre regioni europee – i Motori d’Europa – interessate ai temi dell’innovazione guidata dal design. L’obiettivo è replicare l’iniziativa in diversi contesti per creare una piattaforma continentale per l’innovazione di design fortemente orientata alla sperimentazione hands-on e alla nuova imprenditorialità. All’inizio del 2016 La Generalitat de Catalunya è stata invitata dalla Regione Lombardia a partecipare alla prima edizione di Next Design Innovation. Grazie alla collaborazione con Elisava, la prestigiosa Scuola di Design di Barcellona, sono stati selezionati 6 progetti che saranno esposti in mostra alla prossima Milano Design Week 2016insieme ai 15 prototipi dei progettisti lombardi.